Cogne è una cittadina immersa nella natura del Gran Paradiso. Affacciata sull’ampio prato di Sant’Orso, sorge a 1.534 metri di altitudine, con il profilo del Gran Paradiso e boschi di conifere e betulle sullo sfondo.
Un tempo un importante centro minerario per l’estrazione del ferro, è ora una località turistica molto conosciuta, ma al contempo tranquilla e accogliente. Ha un passato ricco di storia, cultura e tradizioni che ama raccontare e condividere con i suoi ospiti attraverso feste, mostre e incontri.
Le Cascate di Lillaz sono uno dei simboli di Cogne con la loro acqua cristallina e i tre salti d’acqua che le rendono uniche fra tutte le cascate dell’arco alpino.
Valnontey vi dà il benvenuto nel Parco Nazionale del Gran Paradiso con i suoi panorami mozzafiato, i suoi itinerari e i suoi scorci sul massiccio del Gran Paradiso.
Il ponte acquedotto romano di Pondel è un ponte-acquedotto di epoca romana sul torrente Grand-Eyvia in prossimità del villaggio di Pont d’Ael, situato sulla destra della strada che da Aymavilles conduce a Cogne. Si tratta di una grandiosa opera in muratura e blocchi di pietra da taglio, alta circa 56 metri e lunga più di 50.