programma
1° Giorno ITALIA - ISTANBUL
Imbarco sul volo Pegasus delle 11:40 con arrivo a Istanbul alle 15:15. All’arrivo incontro con la guida, trasferimento all’imbarco per una crociera sul Bosforo con degustazione the alla mela. Al termine trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
2° Giorno ISTANBUL
Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita della sorprendente Istanbul. Si potranno vedere: l’Ippodromo, la Moschea Blu e Santa Sofia, espressione somma dell’impero cristiano sognato da Giustiniano. Pranzo in ristorante. Al termine visita del Grand Bazar. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
3° Giorno ISTANBUL
Pensione completa. Al mattino visita al Palazzo di Topkapi, antica residenza dei sultani ottomani oggi trasformato in museo. Harem del Palazzo, Chiesa di Santa Irene e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Cisterna Basilica. Cena e pernottamento.
4° Giorno ISTANBUL – CAPPADOCIA CON VOLO
Pensione completa. Trasferimento in aeroporto e partenza per la Cappadocia. Arrivati, pranzo e visita del Villaggio Avanos. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° Giorno CAPPADOCIA
Pensione completa. La mattina presto possibilità di partecipare facoltativamente ad un giro in Mongolfiera sulle valli della Cappadocia per vivere una esperienza indimenticabile (vedere la nota in fondo al programma). Intera giornata dedicata alla visita di questa splendida regione dal triplice interesse: naturalistico, per il fantastico paesaggio; storico, queste vallate furono abitate da monaci (anacoreti prima), raccoltisi qui dal IV sec. in poi e soprattutto dopo l’invasione araba; teologico, legato alla presenza dei Padri della Chiesa e alle loro opere. Si visiteranno: il museo all’aperto di Göreme, con le chiese rupestri ricche di affreschi, Uçhisar, la valle di Avcilar, Derbet (camini delle fate) e una città sotterranea. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° Giorno CAPPADOCIA - KONYA - PAMUKKALE
Pensione completa. Partenza di buon mattino per Konya. Breve sosta lungo il percorso al carravanserraglio di Sultanhani o Agzıkarahan (sec. XIII). Proseguimento verso Konya e visita al mausoleo di Mevlana, fondatore del Sufismo ”dervisci rotanti”. Proseguimento per Pamukkale. Arrivo in tarda serata, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
7° Giorno PAMUKKALE – EFESO - KUSADASI O IZMIR
Pensione completa. In mattinata visita di Pamukkale, con la sua cascata bianca di acqua ricca di calcio che si solidifica fino a sembrare un castello di cotone, circondata da ampie vasche di acqua termale calda e fumante. Ampie distese costellate da rovine segnalano la sede di un’antica città Romana con la sua necropoli, è l’antica città di Hierapolis, patria del filosofo-storico Epitteto. Proseguimento per Efeso e visita dell’antica città di Efeso. Si potranno vedere: l’Odeon, piccolo teatro; la via dei Cureti con i suoi templi, la biblioteca di Celso, la via del marmo con a fianco l’Agorà; la via Arcadiana che portava al porto; e il magnifico teatro da 25 mila posti. Dopo la visita proseguimento Kusadası o Izmir. Cena e pernottamento.
8° Giorno KUSADASI O IZMIR - ISTANBUL - ITALIA
Prima colazione in albergo e partenza per l’aeroporto di Izmir. Disbrigo delle formalità doganali e partenza con volo Pegasus delle 10:10 con arrivo a Istanbul alle 11:10, proseguimento alle 14:20 con arrivo a Bergamo alle 16:10.
N.B. Tutte le visite sono garantite ma potrebbero subire variazioni rispetto all’ordine sopra indicato.