Tour
Napoli

Napoli, nel paese del sole

Napoli, Amalfi, Pompei e Caserta.

Pensare a Napoli e ai suoi tesori accende la voglia di partire subito: il clima dolce, la cucina tentatrice e la visita guidata del suo centro storico, Patrimonio dell’Unesco grazie alla sua ricchezza artistica ed architettonica.

programma

1° giorno BOLOGNA - NAPOLI (Km 580)
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Bologna. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in pullman G.T. verso Firenze e Roma. Pranzo libero lungo il percorso. In serata arrivo a Napoli. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno CASERTA - NAPOLI
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita di Spaccanapoli, uno dei tre decumani di epoca romana che disegnano il volto della città. Lungo la via si potranno ammirare la Chiesa barocca del Gesù Nuovo e il Monastero di Santa Chiara con il Chiostro delle Clarisse decorato con splendide maioliche. La visita prosegue con la Cappella di San Severo, dove è custodito il Cristo Velato, capolavoro di Giuseppe Sammartino, una delle opere più affascinanti e misteriose che si possano vedere a Napoli. La mattinata si conclude a San Gregorio Armeno, la Via dei Presepi, dove le botteghe artigiane sfilano l’una accanto all’altra, mettendo in mostra i presepi artigianali e i personaggi che li animano. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata del Duomo di Napoli che custodisce la Cappella e il Tesoro di San Gennaro, patrono della città. La storia di Napoli risulta essere strettamente intrecciata al culto del Santo: storia e leggenda, fede, devozione e superstizione si fondono in un tutt’uno. All’interno del Duomo si ammireranno la Cappella di San Gennaro e il Tesoro, una collezione unica al mondo, formatasi nel corso di settecento anni, frutto della generosità di devoti di ogni estrazione sociale. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno NAPOLI - POMPEI - AMALFI
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Pompei e visita guidata degli scavi archeologici, tra i più famosi al mondo, che offrono al visitatore la possibilità di ammirare le ricche testimonianze sulla vita di questa antica città romana. L’area è iscritta dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Proseguimento per Amalfi, una delle località più suggestive della Costiera Amalfitana, luogo unico al mondo per la bellezza dei paesaggi e della vegetazione. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Amalfi con le caratteristiche case bianche arroccate sulla collina e il Duomo di Sant’Andrea del IX secolo. Cena in pizzeria per una degustazione di pizza napoletana. La pizza e l’arte del pizzaiolo napoletano sono state iscritte dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità a titolo di riconoscimento della creatività e dell’originalità napoletana. Rientro in hotel. Pernottamento.

4° giorno NAPOLI
Prima colazione in hotel. Al mattino visita del Museo della Reggia di Capodimonte, splendido palazzo e reggia reale in epoca borbonica. Oggi ospita il Museo Nazionale e custodisce splendidi capolavori della pittura italiana. Pranzo libero. Nel pomeriggio tour panoramico del lungomare dominato dai suggestivi Castel dell’Ovo e dal Maschio Angioino. Tempo a disposizione. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5° giorno NAPOLI - CASERTA - BOLOGNA
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Caserta. Visita guidata della Reggia, progettata da Luigi Vanvitelli per volere del re Carlo III di Borbone che intendeva realizzare una sontuosa residenza reale sul modello del Castello di Versailles e del Palazzo Reale di Madrid (la Reggia conta milleduecento stanze). La scenografia è completata dal vasto e splendido parco decorato da sculture e fontane. Al termine della visita partenza per il viaggio di ritorno via Roma e Firenze con pranzo libero lungo il percorso. In serata rientro alla località di partenza.


SITI UNESCO: Centro storico di Napoli • Scavi archeologici di Pompei • Costiera Amalfitana • Reggia di Caserta.

ingressi da pagare in loco

Chiostro delle Clarisse • Cappella di San Severo • Tesoro di San Gennaro • Museo di Capodimonte • Reggia di Caserta • Scavi di Pompei • Duomo di Amalfi € 61.

PARTENZE

Partenza da Bergamo / Brescia / Milano o altre città con supplemento (da richiedere in agenzia).
Possibilità di richiedere il pacchetto con volo.

hotel selezionati

CASERTA: Hotel dei Cavalieri 4*
NAPOLI: Hotel San Mauro 4*
(o strutture di pari categoria secondo disponibilità)

Se non trovi quello che cerchi, contattaci per un preventivo dettagliato
Se non trovi quello che cerchi, contattaci per un preventivo dettagliato
Partenze disponibili