Gite giornaliere
Svizzera

Thusis, treno dell’Albula e museo ferroviario

Escurzione fuoriporta in giornata

Due ore di viaggio circa da St Moritz a Coira in vallate selvagge e ameni paesaggi. (Preventivo)

Thuis

130 chilometri a bordo di un treno. La tratta ferroviaria Albula/Bernina è il cuore del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO ed è a giusto titolo considerata una delle tratte ferroviarie più spettacolari del mondo. Il tratto che rientra nel Patrimonio dell’UNESCO propriamente detto va da Thusis a Tirano e si snoda lungo 122 chilometri attraversando 196 ponti, 55 tunnel e 20 comuni.

Thusis sorge all’ingresso nord della gola Viamala del Reno posteriore. La località grigionese è il punto di partenza della ferrovia dell’Albula, di molti passaggi di valico nonché di escursioni verso Heinzerberg e il Domleschg con i suoi castelli.

Il museo ferroviario dell’Albula consente di conoscere attraverso una presentazione multimediale la storia e il presente della leggendaria tratta ferroviaria tra Thusis e Samedan, parte del patrimonio mondiale UNESCO «Ferrovia retica nel paesaggio Albula/Bernina».
Su una superficie di oltre 1300 metri quadrati sono messi in scena attraverso installazioni interattive, spazi sonori e simulatori, temi legati alla costruzione e all’esercizio della ferrovia, un vero e proprio mondo di avventure. All’interno di questo mondo di avventure sono presentati all’incirca 600 oggetti originali. Sulla piazza di fronte al museo si può inoltre visitare una delle ultime locomotive «coccodrillo» esistenti, dotata di un simulatore di guida.
In questo museo aperto nel 2012 nell’ex arsenale presso la stazione di Bergün vengono mostrate anche esposizioni speciali, ad esempio su altre spettacolari tratte ferroviarie.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Ritrovo alle località di partenza
– Villa d’Alme’
– Bergamo
– Capriate
– Agrate
– Milano

Ore 11:00 – Arrivo a Thusis
Ore 11:29 – Partenza con treno dell’Albula
Ore 12:11 – Sosta a Bergun e visita al museo ferroviario
Ore 14:13 – Continuazione con il treno dell’Albula verso St.Moritz
Ore 15:00 – Arrivo a St. Moritz e tempo libero a disposizione per le visite libere alla cittadina sorta sulle rive del più esteso e meno popolato tra i laghi svizzeri, cittadina che ha conservato una natura incontaminata che la rende un vero e prorio paradiso per gli amanti della montagna e degli sport invernali
Ore 16:30 – Partenza per il viaggio di rientro alle località di partenza.

Il viaggio verrà confermato al raggiungimento del 25° partecipante.
Orari e programma soggetti a riconferma.

L'agenzia viaggi non è responsabile per cancellazioni o cambiamenti di programma dovuti a cause di forza maggiore (chiusure totali o parziali di musei, monumenti o chiese, ritardi per traffico, scioperi, condizioni meteo sfavorevoli etc).

- Orari bus/treno soggetti a riconferma. Alcune date effettuate con accompagnatore bilingue.
- In alcune date la tratta in treno sarà St. Moritz-Tirano.
- Ricordiamo che il bus al ritorno farà St. Moritz / Milano o Bergamo senza ripassare da Tirano.

Con l’opzione Advance Booking di Zani è possibile avere uno sconto per tutte le prenotazioni effettuate con largo anticipo. 10% per prenotazioni effettuate 30 giorni prima sulle Gite Fuori Porta.

CAMBIO NOME
– Sempre consentito (tranne in presenza di biglietti ingresso NOMINATIVI)

ANNULLAMENTO / CAMBIO DATA TOUR DA PARTE DEL CLIENTE
– dalla conferma / prenotazione fino a 10 giorni dalla data di partenza € 10,00 di penale (esclusi bambini 0/3 anni gratuiti)
- saranno trattenuti cosi relativi ad eventuali biglietti d'ingresso o di trasporto già emessi
– Per richieste pervenute a meno di 10 giorni dalla partenza NON è previsto nessun rimborso nemmeno per motivi medici (le stesse somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità di eventuali documenti personali di espatrio, in ca-so di viaggi all’estero)

COS'E' INCLUSO:
Viaggio in bus Gran Turismo
Biglietto treno dell'Albula (carrozze di seconda classe)
Accompagnatore Zani Viaggi in lingua italiana
Assicurazione medico

PRIMA DI PARTIRE:
Presentarsi 15 minuti prima della partenza

animali

Cani guida sempre accettati a bordo.
Sono accettati animali domestici a bordo come segue: piccola taglia (max 10kg), trasportati all’interno di borsa / trasportino, dovranno essere tenuti in braccio o nello spazio gambe / non dovranno occupare un posto, massimo 1 per ogni bus / viaggio.

documenti

Carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto in corso di validità.

Se non trovi quello che cerchi, contattaci per un preventivo dettagliato
Se non trovi quello che cerchi, contattaci per un preventivo dettagliato
Partenze disponibili