Programma
1° giorno: ITALIA – AIX EN PROVENCE - VITROLLES
Partenza di primo mattino da BERGAMO per Aix en Provence. Pranzo libero in corso di viaggio. Aix en Provence è una città di origine romana, l’antica Aquae Sextiae, cittadina raffinata ed elegante della Provenza; visita guidata della città che, a ragione, è ritenuta una delle più belle della Francia meridionale. Continuazione per Vitrolles, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno VITROLLES – ALTOPIANO VALENSOLE - MOUSTIERS - VITROLLES
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata ad un’escursione nella regione del Verdon nell’ Alta Provenza lungo una delle più belle Strade della Lavanda, toccando villaggi di charme, laboratori di artigiani a cui va il merito di aver trasformato la coltura della lavanda in un’affascinante cultura. Dapprima si raggiunge l’altopiano di Valensole: da metà giugno ad inizio agosto i campi sono coperti da distese fiorite di lavanda, alternati al biondo dorato del grano e dei girasoli. Il Plateau de Vallensole offre alcuni dei panorami più scenografici del tour. Passeggiata nel borgo di Valensole con le vie antiche, la fontana del 1700, le cappelle e soprattutto la vista sui campi che lo circondano. Visita di un laboratorio artigianale per la preparazione dell’olio di lavanda. Pranzo libero. Proseguimento per Moustiers Sainte Marie, pittoresca cittadina situata tra due speroni rocciosi a 600 metri di altitudine, rinomata per le maioliche, le ceramiche, i balconi fioriti e la coltivazione della lavanda. Arrivo al lago di Ste Croix, dove finiscono le Gole del Verdon. Tempo a disposizione. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno ROUSSILLON – GORDES
Prima colazione in Hotel. Partenza per Roussillon, classificato tra i “più bei villaggi della Francia”, celebre per le falesie di ocra e per i suoi “sentieri” che lo circondano, che si snodano per circa 1 km tra castagneti, pini marittimi e strane conformazioni rocciose, in una sintonia di colori accesi che vanno dal rosso sangue al giallo vivo. Continuazione per Isle sur la Sorgue e tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio continuazione per Gordes, e visita dell’Abbazia di Senanque. Dopo la visita rientro in Hôtel, cena e pernottamento.
4° giorno VITROLLES – NICE - ITALIA
Partenza in direzione di Nizza (270 km). La città è un concentrato di Belle Epoque e modernità. La città vecchia è percorsa da stradine tortuose che sfociano in vivaci piazze barocche. Il suo cuore è Cours Saleya, nel ‘700 la passeggiata dell’alta società e oggi sede del mercato dei fiori. Passeggiata con guida nel centro storico dominato dalla bella Place Massena. Pranzo libero e nel pomeriggio proseguimento per l’Italia con arrivo previsto in serata.