Gite giornaliere
Chioggia

Chioggia, la piccola Venezia

Escursione Fuoriporta in giornata

Una cittadina ideale per una gita dov'è piacevole perdersi tra i calli, salire e scendere dai ponti, passare da un'isoletta all'altra.

Chioggia...

E' separata dal mare dalla lunga spiaggia di Sottomarina, che va dalla bocca di porto di San Felice alla foce del Brenta. La forma della città è così particolare da aver richiamato l’attenzione di numerosi studiosi, tanto da essere considerata una storia di legami con il mare e la pesca: infatti, osservandola dall’alto, Chioggia sembra disegnata secondo una lisca di pesce, dove le linee verticali dei canali si intrecciano con quelle orizzontali delle calli, in un ordine che forma la “spina di pesce”.
Chioggia è un’isola artificiale: inizialmente era una penisola, ma nella metà del ‘500, per difendere la seconda città del proprio territorio, la Serenissima scavò il canale della Cava, che oggi è attraversato da un ponte a 43 arcate dal quale è possibile ammirare il mare e godersi lo straordinario panorama della città. Non solo il centro di Chioggia ha origini antiche, ma anche Sottomarina. Sottomarina è divisa in due zone: nella parte “nuova” si trovano gli stabilimenti balneari che costeggiano la lunga spiaggia di sabbia finissima, mentre nella parte “vecchia” fa risalire le sue origini al settimo secolo, quando era denominata “Clodia Minor”.
La parte vecchia di Sottomarina è un antico borgo di pescatori ricco di storia e di tradizioni, nel quale riscoprire l’atmosfera veneziana e popolare della vicina Chioggia. Protetta dal mare. dalla lunga e dell’antica diga dei Murazzi costruita da Venezia per proteggerla dal mare, Sottomarina subì numerose invasioni nel corso della guerra tra la Serenissima e Genova, delle quali si trovano ancora tracce nel Forte di San Felice. Il fascino di Chioggia risiede tra le sue calli e abitazioni antiche, ma non mancano certo monumenti e palazzi importanti da non perdere, dove riscoprire il gusto di un passato che lungo le vie della città è ancora vivo e palpitante. L’ingresso al cuore rinascimentale della città a sud è segnato dalla Porta Garibaldi, una fortezza edificata intorno al 1300 che accoglie chi arriva in città per immergersi in una passeggiata lungo la storia, attraversando i 9 ponti del Canal Vena e scoprendo imponenti palazzi e facciate storiche che richiamano quelle di Venezia. Un tempo veniva chiamata porta di Santa Maria, probabilmente a causa del capitello della Madonna di marina presente al suo interno, che originariamente faceva parte della fortificazione a difesa della città. Tra i monumenti da visitare, fermandosi di tanto in tanto ad assaporare un calice di Prosecco o un delizioso assaggio della cucina chioggiotta, ci sono numerosi edifici di culto. Iniziamo la visita dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta, mirabile esempio barocco disegnata da Baldassare Longhena, l’autore della Chiesa della Salute di Venezia, che ospita nelle navate laterali alcune opere di Jacopo Palma il Giovane e uno straordinario organo Callido a 1617 canne.

PROGRAMMA:
Ritrovo alle località di partenza.
ore 11:00 circa – arrivo a Chioggia e incontro con la guida per la visita della città.
Al termine tempo a disposizione per il pranzo libero e per una breve passeggiata in città
Nel pomeriggio (ore 16:00) navigazione della laguna.
ore 17:15 circa partenza per il viaggio di rientro

L'agenzia viaggi non è responsabile per cancellazioni o cambiamenti di programma dovuti a cause di forza maggiore (chiusure totali o parziali di musei, monumenti o chiese, ritardi per traffico, scioperi, condizioni meteo sfavorevoli etc).

PRENOTARE SENZA RISCHI
Prenotare un tour non ancora confermato? Si può ed è altamente consigliato! Più alto è il numero di prenotazioni, maggiore sarà la possibilità che il tour venga confermato. In caso di annullamento del tour da parte dell’organizzatore è previsto il rimborso totale del pacchetto.
I pacchetti Zani Viaggi sono coperti dalla Assicurazione AXA Tutto Incluso che prevede una polizza medico, bagaglio e annullamento. E' prevista una franchigia del 15% che non sarà applicata in caso di ricovero.
Con l’opzione Advance Booking di Zani è possibile avere uno sconto per tutte le prenotazioni effettuate con largo anticipo. 10% per prenotazioni effettuate 30 giorni prima sulle Gite Fuori Porta.

COS'E' INCLUSO:
Viaggio in bus GT
Accompagnatore Zani Viaggi il lingua italiana
Guida turistica Chioggia
Navigazione 1 ora laguna di Chioggia
Assicurazione medica/bagaglio/ANNULLAMENTO

PRIMA DI PARTIRE:
Necessaria Certificazione Verde COVID-19 - Green Pass
Presentarsi 15 minuti prima della partenza
Indossare a bordo a MASCHERINA Ffp2

animali

Non sono accettati animali domestici a bordo salvo cani guida.

documenti

Carta d’identità o passaporto in corso di validità

covid 19

Dal 01/07/2021 è obbligatorio disporre della certificazione verde COVID-19 che attesti di aver completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, di essere risultato negativo al test molecolare o antigenico condotto con tampone, effettuato nelle quarantotto (48) ore precedenti l’ingresso in Italia, di essere guariti da Covid-19 nei sei mesi precedenti. La certificazione verde COVID-19 dovrà essere esibita a chiunque sia preposto ad effettuare questa verifica.

MISURE DI SICUREZZA ANTI COVID-19
● Il nostro nome è garanzia di professionalità e sicurezza, tutte le misure di prevenzione necessarie saranno attuate
● A bordo dei nostri bus garantiamo il DISTANZIAMENTO previsto dalle normative in vigore a tutela della Vs. salute
● I nostri bus vengono SANIFICATI PERIODICAMENTE con MACCHINARI A GENERAZIONE DI OZONO
● Durante i servizi è prevista la disinfezione dei bus tramite SPRAY disinfettante per superfici e tessuti, oltre alla frequente areazione dell'ambiente
● Ogni bus è dotato di GEL IGIENIZZANTI MANI e TERMOMETRO INFRAROSSI per la rilevazione della temperatura corporea
● Il personale di bordo è munito di mascherina Ffp2
● È obbligatorio per tutti i passeggeri utilizzare la mascherina Ffp2

Se non trovi quello che cerchi, contattaci per un preventivo dettagliato
Se non trovi quello che cerchi, contattaci per un preventivo dettagliato