Esperienze del territorio
Valfurva

Sentiero glaciologico dei Forni

Trekking di 2 giorni in collaborazione con Bergamoxp.

Una bellissima camminata vicino al ghiacciaio.

Sentiero glaciologico

Il sentiero Glaciologico è un itinerario escursionistico alla portata di tutti che si sviluppa in uno scenario naturalistico-ambientale di rara bellezza. Il sentiero si snoda nella Valle dei Forni, in Valfurva, arrivando fino al cospetto della vasta fronte del ghiacciaio. Qui un ponte tibetano posizionato sul torrente Frodolfo farà vivere un’attraversata emozionante sospesi sull’acqua impetuosa che scaturisce dal ghiacciaio. Il percorso permette inoltre di osservare resti del primo conflitto mondiale (1915-1918). IL programma prevede il pernotto al rifugio Branca.

Programma

07:00 Ritrovo a Bergamo
07:15 Partenza per Santa Caterina Valfurva
10:00 Inizio del Trekking con pranzo al sacco
17:00 Arrivo in rifugio, sistemazione, cena e pernottamento
08:00 Colazione in rifugio
09:00 Inizio secondo giorno escursione con pranzo al sacco
17:00 Arrivo alle auto e rietro a Bergamo

LA QUOTA COMPRENDE:
- Accompagnatore di media montagna
- Pernottamento in trattamento di mezza pensione in rifugio
- Assicurazione medica

LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Spese di viaggio
- Pranzi al sacco
- Mance e quanto non indicato nella voce "la quota comprende"

bambini

0/ 12 anni non accettati

animali

non accettati

note importanti

DIFFICOLTÀ: EE (Escursionisti Esperti)
Dislivello escursione 1°giorno: positivo 500mt
Dislivello escursione 2°giorno: negativo 500mt

EQUIPAGGIAMENTO: da escursionismo. (scarponcino da montagna, zaino con k-way, coprizaino, felpa, cibo ed acqua, ricambi; set da viaggio per l’igiene personale, salvietta bagno e sacco lenzuolo.)

PRANZO: Pranzo al sacco per il primo giorno. Pranzo al sacco per il secondo giorno acquistabile in rifugio a 9Euro.

PERNOTTO: Pernotto presso il Rifugio Branca.

VIAGGIO: Ritrovo a Bergamo ed organizzazione delle macchine per il viaggio.

PUNTI FONDAMENTALI

1) I partecipanti alle attività sono tenuti all’osservanza delle comuni norme di buon comportamento e di prudenza e a tutte le indicazioni fornitegli dai responsabili delle attività. In caso contrario potranno essere chiamati a rispondere di tutti i danni causati dall’inosservanza di tali norme.

2) Chi si iscrive, dichiara, sotto la propria responsabilità, di trovarsi in condizioni di salute ottimali, di non avere patologie potenzialmente pericolose nella pratica di attività sportive e di possedere un allenamento idoneo all’impegno fisico richiesto. È tassativamente esclusa ogni responsabilità degli accompagnatori in caso di danni derivanti da condizioni fisiche non idonee.

3) Durante le uscite i partecipanti devono attenersi a tutte le disposizioni impartite dai conduttori i quali hanno la facoltà di apportare le variazioni che ritengono più opportune. Si riservano di poter modificare i programmi della giornata, a loro insindacabile giudizio, fino alla sospensione della stessa qualora venissero a mancare le minime condizioni di sicurezza, anche nel caso in cui ciò derivasse da scarsa preparazione fisica, o da inadeguato equipaggiamento di uno o più partecipanti.

4) Le attività in programma si potranno svolgere anche in caso di pioggia, sempre che a insindacabile giudizio del responsabile, sussistano le condizioni per il regolare svolgimento dell’attività. 5) Con l’iscrizione, si considera letto ed accettato il presente regolamento da parte del partecipante.

Se non trovi quello che cerchi, contattaci per un preventivo dettagliato
Se non trovi quello che cerchi, contattaci per un preventivo dettagliato