PROGRAMMA (MINIMO 40 PARTECIPANTI)
1° GIORNO -BERGAMO - SIENA
Partenza dal luogo convenuto alla volta di Siena. All’arrivo pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida per la visita di questa meravigliosa città che conserva un vero e proprio patrimonio artistico e per la sostanziale unità stilistica del suo arredo urbano medievale. Nel tardo pomeriggio, trasferimento in hotel.
2° GIORNO - GROSSETO
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Grosseto il cui caratteristico centro storico è racchiuso dalle antiche mura medicee che fino ad oggi hanno mantenuto il loro aspetto originario. Pranzo libero e tempo libero a Grosseto. Nel pomeriggio rientro in hotel. Cenone e Veglione di Capodanno. Pernottamento in hotel.
3° GIORNO - ORBETELLO
Prima colazione in hotel. Mattinata libera. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio, partenza per Orbetello per una visita con guida ambientale della laguna. Orbetello è situato nel mezzo dell’omonima laguna ed è unito al Monte Argentario da una diga artificiale che ha diviso la laguna in due specchi d’acqua. Attualmente è una nota meta turistica, sito protetto e particolarmente importante per le attività di pesca e per l’itticoltura. A seguire tour in battello sulla famosa laguna. Rientro in hotel. Cena con lotteria gastronomica. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO - MASSA MARITTIMA
Prima colazione in hotel e check-out. Partenza per Massa Marittima per la visita guidata di questa perla del medioevo Toscano con una straordinaria piazza su cui si affacciano tutti i simboli del potere della città duecentesca: il Duomo di S. Cerbone, il Palazzo Comunale, la Torre della Zecca e il Palazzo Pretorio. Massa ha mura e fortificazioni trecentesche e la stupenda chiesa gotica di S. Agostino. Pranzo tipico in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro ai punti di partenza.