Gite giornaliere
Grazzano Visconti

Castell’Arquato e Mercatini di Natale di Grazzano...

Escursione fuoriporta in giornata

Nel periodo natalizio l'antico castello medioevale di Grazzano Visconti assume una nuova veste con un mercatino ricco di prodotti artigianali e artistici, oggetti in ferro battuto, profumi, saponi, dolci, miele, addobbi originali, e molte idee regalo. (Preventivo)

Castel Arquato

Castell’Arquato bellissimo borgo medioevale e città d’arte. Strategicamente situato sulle prime alture della Val D’Arda, il borgo medioevale e’ arroccato lungo la collina, e domina il passaggio. Dista a circa trenta chilometri dal capoluogo Piacenza e poco di più da Parma. Il centro storico si é sviluppato sulla riva sinistra del torrente Arda. Il borgo è costruito secondo la struttura dei borghi medioevali e non ha subito negli anni modifiche degne di nota. Un borgo in cui cultura, storia, ricchezze naturalistiche e gastronomia si fondono in una armonia perfetta.
La storia di Grazzano Visconti è legata per secoli a quella della famiglia Anguissola, ma è Giuseppe Visconti di Modrone, geniale e colto nobile milanese, che agli inizi del 1900 decide per la creazione di un borgo pittoresco dall’aspetto medievaleggiante. Un raro esempio di architettura revivalistica (in auge in Europa fra Otto e Novecento), coniugata alla passione per la scenografia e il costume e all’amore per le tradizioni è ciò che permette al visitatore ancora oggi di sentirsi catapultato indietro nel tempo di almeno 700 anni. Il paese, tutt’ora abitato, è accessibile tutto l’anno; la visita è particolarmente suggestiva in occasione delle manifestazioni in costume che caratterizzano soprattutto la primavera e l’autunno, oppure nel periodo dell’Avvento quando si organizzano i Mercatini di Natale. Da vedere è proprio il paese in sé, con le stradine bianche, le casette dalle facciate affrescate, i portici, le statue.

PROGRAMMA DI VIAGGIO
Ritrovo alle località di partenza
Ore 10:30 ca – Arrivo a Castell’Arquato e incontro con la guida per la visita dell’incantevole borgo. Ci inoltreremo nei vicoli e nei quartieri medievali, alla ricerca degli angoli più pittoreschi e degli edifici più significativi.
Ore 12:00 ca – Trasferimento a Grazzano Visconti.
Pranzo libero
Nel pomeriggio tempo libero per visitare i Mercatini di Natale: circa 80 bancarelle tra articoli di artigianato, stand gastronomici e angoli dedicati alla degustazione di birra e vin brulè.
La vera novità sarà la pista di pattinaggio che per la prima volta verrà allestita al centro del borgo.
Sarà anche prevista la visita guidata del borgo.
Ore 16:30 ca – Partenza per il viaggio di rientro

PROGRAMMA DI VIAGGIO:
L'agenzia viaggi non è responsabile per cancellazioni o cambiamenti di programma dovuti a cause di forza maggiore (chiusure totali o parziali di musei, monumenti o chiese, ritardi per traffico, scioperi, condizioni meteo sfavorevoli etc).
Con l’opzione Advance Booking di Zani è possibile avere uno sconto per tutte le prenotazioni effettuate con largo anticipo. 10% per prenotazioni effettuate 30 giorni prima sulle Gite Fuori Porta.

CAMBIO NOME
– Sempre consentito (tranne in presenza di biglietti ingresso NOMINATIVI)

ANNULLAMENTO / CAMBIO DATA TOUR DA PARTE DEL CLIENTE
– dalla conferma / prenotazione fino a 10 giorni dalla data di partenza € 10,00 di penale (conce-diamo al massimo 24 ore di tempo dalla conferma per ripensamenti o errori di prenotazione). Sa-ranno però trattenuti costi relativi a eventuali biglietti d’ingresso o di trasporto già emessi.
– Per richieste pervenute a meno di 10 giorni dalla partenza NON è previsto nessun rimborso nemmeno per motivi medici (le stesse somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità di eventuali documenti personali di espatrio, in ca-so di viaggi all’estero)

COS'E' INCLUSO:
Viaggio in bus Gran Turismo
Accompagnatore Zani Viaggi in lingua italiana
Visita guidata e ingresso a Castell'Arquato
Ingresso e visita guidata a Grazzano Visconti
Assicurazione medica

PRIMA DI PARTIRE:
Presentarsi 15 minuti prima della partenza

DOCUMENTI

Carta d'identità in corso di validità.

animali

Animali domestici accettati a bordo bus solo previa disponibilità con PRENOTAZIONE ANTICIPATA OBBLIGATORIA.
Cani guida a bordo sempre accettati.

Se non trovi quello che cerchi, contattaci per un preventivo dettagliato
Se non trovi quello che cerchi, contattaci per un preventivo dettagliato
Partenze disponibili