Venite con noi a scoprire le meraviglie del foliage nella bellissima cornice dell’Oasi Zegna, un’area naturalistica in provincia di Biella le cui radici risalgono agli anni trenta quando l’imprenditore Ermenegildo Zegna, fondatore del Gruppo Zegna, dopo aver creato a Trivero l’impresa che porta il suo nome, si dedicò a dare nuova vita al suo paese natale.
Passeremo una giornata a pieno contatto con la natura, accompagnati da una guida naturalistica, che ci farà scoprire le bellezze di quest’area, che nel periodo autunnale diventa ancora più magica, grazie ai bellissimi colori di cui i suoi boschi si tingono.
La passeggiata avrà una durata di 2h30 circa su sentiero largo e comodo, 5km totali con varie tappe, è necessario indossare scarponi o scarpe da trekking, pile e giacca a vento.
Ricetto di Candelo è uno dei borghi medievali meglio conservati d’Italia. La parola “ricetto” deriva da “ricovero” e indica una struttura fortificata costruita tra il XIII e il XIV secolo dove la popolazione contadina poteva rifugiarsi in caso di pericoli, come guerre o razzie, e conservare beni preziosi come vino, cereali e attrezzi.